Come realizzare un piano finanziario di successo in 4 steps

Contributi pensione per lavoratori in Paesi extra UE
Un piano finanziario ben progettato è uno dei pilastri principali di ogni strategia finanziaria di successo. Poiché il mondo finanziario è cambiato radicalmente negli ultimi 30 anni, le persone hanno accesso a un numero sempre crescente di prodotti finanziari. Tuttavia, un'ampia varietà di prodotti finanziari disponibili non garantisce il tuo successo nel mercato. Avrai successo solo quando avrai un piano finanziario in atto che potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Gli Italiani sono finanziariamente alfabetizzati?

La risposta alla domanda è NO, o almeno non così tanto come avrebbero dovuto essere. Secondo la Banca Mondiale, il 66% della popolazione mondiale, ed in particolare il 74% della popolazione Italiana, è analfabeta finanziario.
Le statistiche sono ancora più scioccanti quando si tratta di bambini che imparano a conoscere la finanza nelle scuole Italiane. Un sondaggio ha mostrato che il 95% delle persone in Italia ha ammesso di non aver imparato "per niente" o "non molto" di finanza durante la loro istruzione scolastica.

Che cos'è la pianificazione finanziaria?

La pianificazione finanziaria è la base di uno stile di vita agiato. Le persone desiderano avere una bella casa, un'auto nuova di zecca o godersi le vacanze nella loro destinazione preferita. Ma come possono permettersi tutto questo con solo uno stipendio? La risposta è che hanno bisogno di un piano finanziario. La pianificazione finanziaria è fondamentale perché ti consente di ottenere il massimo dalle tue risorse assicurandoti anche di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine. Il tuo futuro finanziario dipende da quanto dettagliato e ben ponderato è il tuo piano. Naturalmente, anche l'esecuzione gioca un ruolo significativo.

In che modo un pianificatore finanziario può aiutarti?

La maggior parte di noi affronta sfide finanziarie ogni giorno. Essere ben preparati è l'unico modo per avere una sicurezza finanziaria futura. E se non abbiamo le conoscenze necessarie? La routine quotidiana ed il ritmo frenetico in cui viviamo ogni giorno non ci permettono di concentrarci sulle cose che non consideriamo prioritarie o troppo complesse e di conseguenza le tralasciamo.
Nessuno può biasimarti per questo. Ma cosa può fare una persona per migliorare la sua situazione finanziaria in questa fase della sua vita? La risposta potrebbe essere di affidarsi ad un pianificatore finanziario. Secondo Investopedia, un pianificatore finanziario è un professionista che “aiuta i clienti a soddisfare le loro attuali esigenze di denaro e obiettivi finanziari a lungo termine. Un pianificatore utilizza un processo strutturato per guidare i clienti verso decisioni finanziarie prudenti per massimizzare il loro potenziale e per raggiungere gli obiettivi stabiliti."

Quali sono gli step per costruire un buon piano finanziario?

Ogni processo segue dei passaggi specifici; lo stesso vale per un piano finanziario di successo. Di seguito trovi i 4 steps indispensabili.
Trovare il consulente finanziario giusto
Se non ti senti qualificato per gestire la tua vita finanziaria, un professionista potrebbe esserti di aiuto. Un consulente finanziario ha le conoscenze e le competenze necessaria per progettare un piano che sia in linea con le tue aspettative future. Tuttavia, una breve ricerca mostrerà che ci sono molte persone che si presentano come consulenti finanziari senza avere il background necessario. La scelta del giusto consulente finanziario è un passo essenziale verso il successo. Quando cerchi un consulente considera sempre questi punti:
  • Reputazione online (trust pilot / google etc)
  • Propensione all'ascolto
  • Trasparenza
Condurre una revisione finanziaria personale
La conduzione di una revisione finanziaria personale è uno degli ingredienti principali di un piano finanziario di successo. Ti starai chiedendo cos'è una revisione finanziaria personale. Una revisione delle tue finanze è l'unico modo per te e il tuo consulente di sapere quali risorse hai nel tuo arsenale. Senza queste informazioni, non sarai in grado di utilizzare correttamente i tuoi fondi e controllare le tue spese.
Il tuo stipendio mensile o il reddito da pensione, investimenti in assets come obbligazioni, azioni ecc., la tua polizza assicurativa sulla vita e i tuoi piani pensionistici sono solo alcuni degli elementi che dovrebbero essere rivisti. Tieni presente di non tralasciare alcuna risorsa che potrebbe mettere a dura prova le prestazioni future del tuo piano finanziario.
Sviluppo e attuazione del piano finanziario
Il consulente dovrebbe ora identificare le tue esigenze e progettare un piano finanziario, offrendo diverse opzioni da esaminare e scegliere. È possibile trovare dei software di pianificazione finanziaria online, tuttavia suggeriamo di utilizzare un consulente finanziario in carne ed ossa poiché un software non è sufficientemente avanzato per monitorare i parametri variabili o calcolare la tua tolleranza al rischio, per citarne alcuni.
Un buon consulente lavora a stretto contatto con te per fornire soluzioni finanziarie praticabili. Inoltre, non è solo un pianificatore, ma può anche darti accesso a prodotti finanziari che si allineano con la tua strategia e ne aiutano le prestazioni effettive.
Review del piano finanziario
Una volta pronto, potrai iniziare a implementare il tuo piano finanziario. Tuttavia, le cose cambiano rapidamente nel mondo finanziario moderno. Alcune opzioni che sembravano ottime all'inizio potrebbero diventare rapidamente un peso. Un errore comune che le persone fanno è pensare che non sia necessario rivalutare i consigli e la strategia di investimento.
Al contrario, i consulenti finanziari osservano che un piano finanziario dovrebbe essere valutato su base regolare. Uno dei pilastri della pianificazione finanziaria è rivedere la tua strategia sulla base di indicatori di performance. Essere a conoscenza degli svantaggi del tuo piano significa che puoi lavorare a stretto contatto con il tuo consulente finanziario per modificarlo e far si di raggiungere i tuoi obiettivi futuri.
Pianifica con noi il tuo primo piano finanziario
Il tuo reddito mensile o i tuoi risparmi pensionistici non dovrebbero essere gli unici fondi che hai a disposizione. La pianificazione e l'analisi finanziaria possono sembrare noiose, ma è l'unico modo per concretizzare i tuoi obiettivi. Tuttavia, non dovresti preoccuparti se ritieni di non avere abbastanza esperienza per progettare un piano finanziario.
Dal 1998 ci occupiamo di assistere gli espatriati italiani nel mondo, offrendo soluzioni alternative ed efficienti nel tempo. La nostra consulenza è gratuita. Puoi prenotare una sessione di un'ora via Zoom selezionando il giorno e l'orario che preferisci al seguente link.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Mettiti in contatto con noi

Nome Telefono Email Messaggio Invia