Come aumentare i tuoi risparmi è uno dei pensieri che potrebbe passarti per la testa in questi tempi. L'inflazione, l'aumento dei tassi di interesse e il costo dei beni primari stanno consumando i tuoi risparmi giorno dopo giorno.
Pertanto, raggiungere i tuoi obiettivi finanziari potrebbe non essere così facile come credevi. Questo articolo ti suggerirà cinque modi per aiutarti a rimetterti in carreggiata nonostante le condizioni avverse.
Naturalmente, consigliamo sempre di chiedere aiuto ad un consulente pienamente qualificato che può condurre una revisione finanziaria personale per te.
Inizia ad Investire
Se segui le notizie ogni giorno, avrai sicuramente notato le fluttuazioni del mercato globale che vengono attribuite alla pandemia da coronavirus, al conflitto in Ucraina ed ai problemi di approvvigionamento che sono emersi di conseguenza.
Alcune aziende significative come Apple e Microsoft hanno visto le loro azioni subire un duro colpo. Tuttavia altri settori, come ad esempio quello energetico, hanno visto una crescita notevole. La domanda di petrolio e gas ha superato l'offerta, aumentando il valore di aziende come Aramco in Arabia Saudita, Shell e BP.
Sebbene gli investitori abbiano ragione a diffidare delle numerose sfide dell'economia globale, non dovrebbero trascurare il potenziale di guadagno in questi periodi di incertezza. Ovviamente per beneficiare delle varie opportunità di investimento, è d'obbliga fare un'approfondita ricerca di mercato.
Conosciamo tutti il famoso detto "buy the dip", ovvero comprare azioni e titoli quando hanno una quotazione bassa. Tuttavia bisogna sempre considerare i fondamentali di un'azienda prima di prendere decisioni di investimento, in quanto negli ultimi anni molte società sono state sopravvalutate in borsa e di conseguenza il loro ribasso attuale potrebbe non risultare come opportunità di ingresso, ma piuttosto un assestamento del loro reale valore.
Costruire un piano di investimento in linea con le tue aspettative non è facile. È qui che Italadvice può aiutarti fornendoti la giusta consulenza e guidandoti nel prendere le giuste decisioni di investimento.
Riduci i tuoi debiti
Richiedere un prestito o utilizzare carte di credito per coprire le nostre esigenze di consumo dovrebbe essere un ricordo del passato se vogliamo aumentare i nostri risparmi.
Quando si decide di incrementare il proprio conto di risparmio, Il nemico numero uno è il debito. Più tempo impieghi per saldare un debito, più crescerà di dimensioni. Ciò è dovuto agli interessi, ovvero la tassa che si paga per prendere in prestito denaro.
Riducendo i tuoi debiti maggiori saranno le tue possibilità di risparmiare attivamente. La decisione potrebbe significare che alcuni acquisti che avevi in mente passeranno in secondo piano per qualche tempo, ma il risultato giustificherà lo sforzo.
Finché trascurerai i tuoi debiti, non potrai iniziare a risparmiare denaro per raggiungere i tuoi obiettivi.
Negli ultimi anni siamo stati sommersi da vari servizi online, specialmente durante la pandemia da covid19. Netflix, Spotify, Amazon Video, Apple Music, Disney +, Hulu, HBO e molti altri che richiedono di sottoscrivere un abbonamento mensile per usufruire del servizio.
Sebbene ogni servizio di per sé sia relativamente economico, sommando tutti gli abbonamenti il totale potrebbe sorprenderti.
Le cose peggiorano ancora di più se si considera quanto tempo si dedica realmente ai servizi per i quali si paga.
Il ritorno alla normalità, la possibilità di viaggiare nuovamente, il lavoro in presenza o semplicemente per mancanza di tempo, spesso non si utilizzano questi servizi per diverse settimane. Ciò nonostante l'abbonamento continua ad essere addebitato.
Se desideri aumentare i tuoi risparmi, forse dovresti considerare di annullare alcuni dei tuoi abbonamenti.
Smetti di comprare cose che non utilizzerai
Alla maggior parte delle persone piace fare acquisti. Lo shopping è un modo per staccare la spin dalla routine e lo stress quotidiano. Negli ultimi anni, i famosi marketplace online come Amazon, e-bay ed altri siti di e-commerce hanno svolto un ruolo significativo sulla spesa del nostro budget mensile.
Ricordi la fotocamera digitale che hai comprato anni fa? O che ne dici della pentola per cottura a vapore che hai comprato perché volevi mangiare sano? Fammi indovinare, ora sono in un cassetto insieme ad altri oggetti inutilizzati?
Sicuramente alcuni di questi articoli ti servivano davvero; ma probabilmente non tutti.
Per incrementare la tua capacità di risparmio, ti suggeriamo di stilare una lista degli articoli di cui hai veramente bisogno! La presenza di un elenco scritto può aiutarti a valutare le tue priorità ed evitare acquisti non necessari.
Affidati ad un consulente finanziario
Non tutti sono in grado di mettere in atto un piano finanziario accurato. Un buon piano finanziario richiede conoscenza ed azioni rapide. Supponiamo che tu non sappia come risolvere un problema nella tua auto; non la porteresti da un meccanico specializzato?
A seconda della tua propensione al rischio, la tua situazione finanziaria potrebbe richiedere una revisione aggiornata. Un consulente esperto in materia potrà fornirti una panoramica accurata su come costruire un piano di investimento efficiente ed in linea con le tue aspettative.
Per ricevere una consulenza gratuita e capire meglio come strutturare un piano a medio/lungo termine su misura per te, compila il form sottostante. Un nostro consulente si metterà in contatto entro 48 ore.
Mettiti in contatto con noi
Richiedi la tua consulenza gratuita in pochi, semplici passi.